E’ stato presentato il nuovo logo ufficiale dell’Area archeologica sacra “Griso Laboccetta”, opera degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti che lo hanno realizzato il nuovo brand a seguito di un Protocollo d’intesa fra il loro Istituto e l’associazione Ulysses, gestore del parco proprietà della Città Metropolitana.
Nella sala “Gilda Trisolini” di Palazzo Alvaro, il consigliere metropolitano delegato alla Cultura, Filippo Quartuccio, ha premiato gli allievi finalisti: Arcangelo Mercuri, Ilaria Gagliardo e Martin Manguerra. Alla cerimonia hanno preso parte Marisa Cagliostro, presidente dell’associazione Ulysses, Piero Sacchetti, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, e Monica Ferrara, docente di Graphic design.
«I miei complimenti più sinceri vanno agli studenti che sono i protagonisti autentici di questo mirabile progetto», ha detto Quartuccio rilanciando l’importanza dell’area “Griso Laboccetta” perché «l’unica posizionata, geograficamente, al centro della città». «L’idea di realizzare un logo ufficiale – ha spiegato – nasce dalla sinergia con Ulysses ed Accademia delle Belle arti, un’intesa importantissima, per certi versi cruciale, che il territorio deve vivere per arricchire culturalmente l’intera comunità».
«Se ci mettiamo assieme – ha continuato il consigliere metropolitano – riusciamo a definire nuove identità e l’anima di un comprensorio che continua a sprigionare elementi di brillante spessore culturale». «Nell’area sacra “Griso Laboccetta” – ha concluso Filippo Quartuccio – non ci sono soltanto storia ed archeologia, ma è piena di quella vivacità culturale che basa la propria forza su una programmazione finalizzata all’animazione territoriale costante. Faccio, quindi, i miei ringraziamenti alla professoressa Cagliostro, al direttore Sacchetti ed alla docente Ferrara che, ancora una volta, sono riusciti a far risaltare la bellezza ed il talento dei nostri giovani che è fra gli obiettivi primari dell’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà».